Chi siamo

ISCOS, Istituto Sindacale per la Cooperazione allo Sviluppo, è un’associazione senza scopo di lucro, una ONG, organizzazione non governativa, di respiro europeo. Nasce nel 1983 dall’esperienza sindacale della CISL per promuovere azioni e programmi di cooperazione internazionale in coerenza con i propri principi fondativi: solidarietà, giustizia sociale, dignità dell’uomo, pace.

Vision e Mission

La difesa delle libertà sindacali e dei diritti umani, la lotta alla povertà e alle discriminazioni, il sostegno alle comunità colpite da catastrofi naturali e guerre sono le priorità che caratterizzano l’azione dell’ISCOS.

leggi per saperne di più

I nostri valori

Solidarietà e Sostegno Partecipe – Rispetto e Reciprocità – Coinvolgimento e Autodeterminazione – Serietà e Continuità – Sostegno alle Fasce Svantaggiate – Sostenibilità Ambientale e Sociale – Lavoro Dignitoso – Dialogo Sociale

leggi per approfondire

Perché una ONG sindacale

La difesa dei diritti dei lavoratori in Italia passa anche attraverso la difesa dei diritti dei lavoratori nel mondo. La crisi economica globale ha mostrato chiaramente come i confini nazionali non siano un baluardo efficace per difendere alcunché. Occorre una risposta globale, occorre un’azione sindacale globale.

leggi per conoscere le nostre ragioni

Bilancio Sociale

Garantiamo la trasparenza. Ogni anno il resoconto sociale e finanziario a disposizione di tutti, con i dati, i numeri e le valutazioni delle attività dell’Istituto.

leggi i nostri resoconti annuali

Se hai trovato interessante questo post, condivido con facebook, twitter o google+, iscriviti alla nostra newsletter o al feed RSS.