Taggato: migranti

TRA-DWA-FOM-OGA Trabajo Formacion Derechos Organizacion

Guarda il video sull’azione di ISCOS per il miglioramento delle condizioni lavorative e di vita di chi lavora nell’economia informale di Haiti e per la tutela di lavoratrici e lavoratori migranti nella vicina Repubblica Dominicana.

Made in China 2013

Per la crescente importanza della realtà cinese nell’economia globale e le relative conseguenze per lavoro e diritti, ISCOS, in collaborazione con il blog Cineresie.info, si è fatto promotore di China/News, una newsletter mensile focalizzata sugli aspetti sindacali, sociali, economici e giuridici della situazione lavorativa in Cina.

Made in China 2013, ripercorre gli avvenimenti salienti legati ai lavoratori e ai loro diritti, ripresentando ed ampliando quanto apparso nella newsletter.

Lavoro dignitoso, migrazioni e sviluppo

Una pubblicazione che offre una panoramica delle migrazioni internazionali, con un approfondimento della situazione italiana e delle sfide poste dall’obiettivo di un lavoro dignitoso per tutti. Oggetto di una particolare attenzione è la relazione tra le migrazioni e le opportunità di miglioramento coordinato e concertato delle condizioni economiche dei paesi di origine e di destinazione delle migrazioni attraverso strategie di cosviluppo. Oltre ad uno strumento di informazione, Iscos Cisl propone alcune raccomandazioni ai responsabili politici per le future decisioni politiche e legislative.

Safe bridges for migrant workers

Il libro che racconta l’impegno del sindacato per la governance della migrazione: rafforzare i canali legali di migrazione per lavoro tra l’Ucraina e la Moldavia verso l’Italia. Un’iniziativa che ha voluto costruire e sperimentare un modello legale di migrazione per lavoro dall’Ucraina e dalla Moldavia verso l’Italia, con l’obiettivo di tutelare i diritti fondamentali dei lavoratori migranti e contrastare così i fenomeni di traffico illegale e di sfruttamento.