Categoria: Pubblicazioni

Made in China 2014, un anno di Cina al lavoro

Pubblicato il terzo numero di “Made in China”, il dossier annuale di ISCOS e Cineresie sulla Cina al lavoro, ovvero sul mondo del lavoro in Cina.
Oltre a raccontare la Cina, in questa edizione di Made in China, gli autori hanno anche aperto una “finestra sull’Asia”. All’interno del dossier sono quindi presenti dei focus su Cambogia, Vietnam e Birmania.

Made in China 2013

Per la crescente importanza della realtà cinese nell’economia globale e le relative conseguenze per lavoro e diritti, ISCOS, in collaborazione con il blog Cineresie.info, si è fatto promotore di China/News, una newsletter mensile focalizzata sugli aspetti sindacali, sociali, economici e giuridici della situazione lavorativa in Cina.

Made in China 2013, ripercorre gli avvenimenti salienti legati ai lavoratori e ai loro diritti, ripresentando ed ampliando quanto apparso nella newsletter.

In Solidarity with Haiti

“In Solidarity with Haiti” fornisce una panoramica dettagliata delle tre iniziative che sono state effettuate utilizzando i fondi dell’ “Haiti Solidarity Fund” di SOLIDAR, network europeo di 47 ONG e organizzazioni del movimento sindacale che lavorano per la giustizia sociale in Europa e nel Mondo.

ISCOS, come membro di SOLIDAR, ha realizzato, con il finanziamento del fondo e altre contribuzioni, il progetto “Better Work for a Decent Reconstruction” (fai click qui per andare alla pagina del progetto), che viene descritto nella pubblicazione a partire da pagina 11.

Rapporto Attività ISCOS 2010-2012

ISCOS fra il 2010 e il 2012, ha realizzato 52 progetti in 29 paesi: 39 di sviluppo, 8 di riabilitazione post-emergenza, 5 di educazione allo sviluppo; ha operato in 8 settori d’intervento, concentrando la propria azione in modo particolare sullo Sviluppo Socio-Economico, la Sicurezza Alimentare e l’Associazionismo Sindacale.

Questo volume racconta le attività realizzate nel corso del triennio con focus particolari sui progetti maggiormente significativi.

Made in China 2012

Per la crescente importanza della realtà cinese nell’economia globale e le relative conseguenze per lavoro e diritti, ISCOS, in collaborazione con il blog Cineresie.info, si è fatto promotore di China/News, una newsletter mensile focalizzata sugli aspetti sindacali, sociali, economici e giuridici della situazione lavorativa in Cina. Made in China è uno speciale annuale che nasce da quest’esperienza con l’obiettivo di facilitare ulteriormente la diffusione in ambito sindacale delle informazioni su una realtà complessa come quella cinese.

Gli ISCOS regionali di Emilia-Romagna, Piemonte, Sicilia e Toscana hanno finanziato questa iniziativa promuovendola anche a livello locale. Questo nella consapevolezza che in un mondo sempre più globalizzato è importante conoscere e comprendere le dinamiche internazionali al fine di difendere in maniera più efficace i diritti dei lavoratori a livello sia locale che globale.