progetti » Riabilitazione Post-Emergenza

Assistenza nella ricostruzione, lavoro dignitoso per uscire dall’emergenza
In molti paesi gli effetti devastanti delle catastrofi naturali si sommano alla povertà persistente, all’ingiustizia sociale e alle guerre. Grazie alla collaborazione con il movimento sindacale mondiale, ISCOS fornisce sostegno immediato alla popolazione, coordinando le attività con le organizzazioni locali dei lavoratori. Ma in contesti caratterizzati da un’emergenza preesistente e continuativa occorre, partendo dalle attività di riabilitazione delle strutture, innescare insieme alla società civile locale un circolo virtuoso per una ricostruzione che sia anche sociale e per un miglioramento effettivo delle condizioni di vita.

Tra-dwa-fom-oga Ri-costruire Haiti, decent work per una ricostruzione dignitosa

Contribuire al miglioramento delle condizioni socioeconomiche delle lavoratrici e dei lavoratori haitiani promuovendo la generazione di capitale umano e sociale con una particolare considerazione per la popolazione femminile, i giovani e i lavoratori migranti haitiani. Consolidare un modello di formazione professionale e tecnica adeguato al mercato del lavoro e rafforzare un modello organizzativo e gestionale che permetta di incrementare l´equa redditività del lavoro generando impiego qualificato, in ambito urbano e non, nel rispetto delle norme internazionali sul lavoro dignitoso

Riabilitazione del settore agricolo nelle aree alluvionate di Nowshera Kalan e Nowshera Pir Sabaq

Favorire ed incoraggiare il re-insediamento nei luoghi di origine della popolazione sfollata e di quella che non si è allontanata e che ha subito danni a causa delle inondazioni, riducendo allo stesso tempo la loro dipendenza dagli aiuti umanitari. Ripristinare la produzione alimentare e il sostentamento dei piccoli agricoltori colpiti dalle inondazioni in Akora Khattak e Pir Sabaq.

Better work for a decent reconstruction

ISCOS ha avviato un percorso, oltre che di ricostruzione, di democrazia e diritti per migliorare concretamente le condizioni lavorative e di vita di chi opera nell’economia informale di Haiti, rafforzando le organizzazioni sindacali, supportando l’accesso di lavoratrici e lavoratori ai sistemi di protezione sociale, sostenendo la generazione di lavoro dignitoso attraverso la formazione professionale e tecnica per l’inserimento lavorativo e per l’aumento del reddito.

Emergenza Alluvione Pakistan

Sostegno diretto alla popolazione colpita dalle alluvioni ed in particolare ai suoi gruppi più vulnerabili tramite il programma Cash for Work nelle zone del distretto di Nowshera e nel distretto di Balakot (Khyber Pakhtunkhwa). Riabilitazione di strade e vie d’accesso alle zone abitate, sistemi idrico-fognari, canali per l’irrigazione delle comunità colpite dalle alluvioni. Incremento del reddito delle famiglie colpite dalle alluvioni.